full
image
#666666
http://wec-italia.org/wp-content/themes/zap-installable/
http://wec-italia.org/
#4a90c2
style2
(0039) 06 51605091 - 06 51435403
Via Mosca 32, 00142 Roma

IE Academy

The Italian Energy Academy

 

Il WEC Italia grazie alla sua consolidata esperienza nel campo dello studio, conoscenza e informazione sui temi dell’energia, svolge attività di formazione volte a fornire una prospettiva di ampio respiro sulle tematiche energetiche di maggiore attualità.
Queste attività sono raccolte sotto il brand “The Italian Energy Academy” format di formazione sviluppato dal World Energy Council (WEC) e implementato a livello nazionale dai Comitati Membri del WEC. L’Italian Energy Academy non è un percorso di formazione tecnica specialistica né ambisce a sostituirsi alla formazione universitaria, piuttosto è un percorso di approfondimento e analisi che completa e arricchisce i primi fornendo una visione strategica e globale sull’energia.

 

Audience

L’Academy si rivolge ai dipendenti e responsabili delle aziende, associazioni e istituzioni appartenenti e non alla rete del WEC Italia e interessate ad avere al proprio interno professionisti informati che vantano una visione strategica dell’evoluzione del settore energetico globale e delle dinamiche che lo guidano nonché orientati a promuovere sistemi energetici sicuri, competitivi e sostenibili.

Le professionalità e l’esperienza del team di relatori, lecturer e testimonial dell’Italian Energy Academy provenienti dal network WEC Italia, unitamente alla ricchezza dei temi trattati consentono di adattare i contenuti delle attività formative ad un pubblico eterogeneo di partecipanti:

 

laureandi_
professionisti_2
professionisti_senior_2
quadri_manager1

Attività formative

Le attività formative dell’Italian Energy Academy si articolano in:

Seminari e lectures

I seminari “in aula” si tengono presso gli uffici del WEC Italia o in altre location da concordare;
I seminari svolti “in aula” presentano diversi vantaggi a partire da una più efficace interazione tra i partecipanti e i relatori/lecturer; tuttavia possono richiedere ai partecipanti trasferte fuori sede. I webinar erogati tramite piattaforma virtuale, invece, garantiscono ad utenti di diverse città di partecipare al corso in remoto dal proprio ufficio.

Webinar

I webinar possono essere erogati on demand o in live streaming mediante l’ausilio di una piattaforma virtuale
Il WEC Italia utilizza la piattaforma Helixware per lo svolgimento dei webinar on demand e live streaming. Si tratta di una piattaforma facile da usare che permette agli utenti e relatori di interagire via web. Per assicurare che le presentazioni e l’audio raggiungano tutti gli utenti in modo appropriato i partecipanti devono essere dotati di computer e collegamento internet di buon livello.

Tematiche

  • Congiuntura energetica e sviluppi del settore energetico internazionale (risorse, consumi, tecnologie);
  • Evoluzione delle politiche in tema di energia e ambiente a livello globale e regionale;
  • Prospettive di breve e medio termine delle singole filiere (petrolio, gas naturale, elettricità, fonti rinnovabili, nucleare, efficienza energetica).

 

Il World Energy Council produce studi autorevoli da oltre 80 anni avvalendosi del contributo di più di 3.000 esperti provenienti dai circa 90 Comitati Nazionali nel mondo. Gli studi rappresentano una fonte accreditata e aggiornata di informazioni di alta qualità sul settore energetico globale, i cui dati sono utilizzati da governi, organizzazioni intergovernative e non governative, aziende e società di consulenza per indirizzare le proprie strategie. Il WEC Italia promuovere e diffonde i principali risultati attraverso webinar dedicati a:

  • L’Agenda mondiale dell’Energia: quali sono le priorità che tengono impegnati i leader mondiali dell’energia a livello globale e di singole regioni/paesi e come evolvono nel tempo;
  • Lo sviluppo e le performance delle politiche energetica in differenti contesti regionali (Nord America, America Latina, Europa, Asia, Africa) e nazionali rispetto alle tre dimensioni dell’Energy Trilemma: sicurezza, accessibilità/economicità, sostenibilità;
  • Lo status e le prospettive di crescita delle risorse energetiche mondiali nonché lo sviluppo delle tecnologie per il loro utilizzo;
  • L’Evoluzione delle forniture e consumi di energia nel lungo termine (2050).

 

Questi temi, sono puntualmente monitorati e analizzati dagli studi flagship del WEC: World Energy Issues Monitor; World Energy Trilemma Report; World Energy Resources and Technologies; World Energy Scenarios 2050.

Relatori

“Avere relatori di alto livello che possono vantare grande esperienza sulle tematiche energetiche è la chiave per un corso di successo e per dare una prospettiva strategica e globale sul settore.”
I docenti delle attività formative possono essere:

relatori_de

Istituzioni e Organizzazioni

Istituzioni e Organizzazioni che collaborano con l’Italian Energy Academy

  • Associazione Italiana degli Economisti dell’Energia – AIEE
  • Fondazione ISTUD
  • Venice International University – VIU
  • Ministero dello Sviluppo Economico – MISE

 

Servizi offerti dall’Academy

Lo staff WEC Italia struttura in collaborazione con i responsabili dell’azienda/istituzione/associazione i programmi dell’Academy che possono essere ridisegnati in base alle specifiche esigenze del caso.

Le attività dell’Academy comprendono:

 

  • Definire il programma dei seminari e webinar
  • Gestire la piattaforma virtuale per i webinar
  • Informare i partecipanti ai corsi
  • Contattare e coordinare i relatori per i seminari
  • Formulare e correggere test di valutazione
  • Promuovere le attività formative

 

Valutazioni e Certificazioni

valutazioneValutazione

Le attività formative prevedono una valutazione finale, in genere un elaborato scritto con domande a risposta chiusa o aperta per verificare la comprensione dei principali messaggi del corso.

attestatoAttestato

E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al corso.

Partnership

Il WEC Italia si rende disponibile a sviluppare delle collaborazioni per lo sviluppo della National Energy Academy con il supporto di:

Università: oltre a fornire un contributo sul programma accademico, possono mettere a disposizione aule per le attività formative e promuovere le stesse ai propri studenti. In accordo con il WEC Italia, possono provvedere al rilascio di attestati di frequenza per i partecipanti e al riconoscimento di crediti formativi.

Aziende: possono sostenere finanziariamente le attività formative, promuovendole al loro interno per i propri dipendenti.

Organizzazioni governative: oltre a patrocinare le attività formative del WEC Italia e a promuoverle a livello nazionale, possono predisporre borse di studio per i dipendenti pubblici meritevoli e rilasciare un attestato di frequenza per i partecipanti.

seta
default
Caricando gli articoli...
link_magnifier
#5c5c5c
on
loading
off