full
image
#666666
http://wec-italia.org/wp-content/themes/zap-installable/
http://wec-italia.org/
#4a90c2
style2
(0039) 06 51605091 - 06 51435403
Via Mosca 32, 00142 Roma

Top news

16
ott

Il gruppo spagnolo Gas Natural Fenosa ha siglato accordi vincolanti per la vendita delle sue attività italiane a Edison e 2i Rete Gas per un valore di circa un miliardo di Euro, in base ai quali Edison acquisirà il 100% di Gas Natural Vendita Italia (GNVI), società attiva nella vendita di gas naturale ed energia elettrica in Italia, per un valore complessivo di 263 milioni di Euro (debiti inclusi), mentre 2i Rete Gas rileverà il 100% del capitale sociale di Nedgia SpA e di Gas Natural Italia SpA, società attive nel settore della distribuzione del gas e dei servizi per un controvalore complessivo di 727 milioni di Euro.

13
ott

ERG, attraverso la propria controllata ERG Eolienne France, ha sottoscritto con la società francese Vent d’Est un accordo per l’acquisizione del 75% del capitale sociale di due società titolari di due parchi eolici per una capacità complessiva di 16,25 MW: il Parc Eolienne de la Voie Sacrée di 12 MW, in esercizio dal 2007, e il Parc Eolienne d’Epense di 4,25 MW, in esercizio dal 2005.

10
ott

Secondo il nuovo rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Rinnovabile (IRENA) i prezzi delle batterie elettriche stazionarie potrebbero scendere tra il 50 e il 66 percento entro il 2030, contribuendo a rafforzare il ruolo delle rinnovabili nell’approvvigionamento energetico globale.
In base alla ricerca dell’IRENA, il costo delle batterie agli ioni di litio impiegate nei veicoli elettrici è diminuito del 73 per cento tra il 2010 e il 2016, e la crescita del loro impiego avrà effetti sinergici anche nella riduzione dei costi dello stoccaggio elettrico stazionario.

05
ott

In base allo studio dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), l’intensità energetica globale è diminuita dell’1,8% nel 2016, a fronte di una crescita del 3% del prodotto interno lordo mondiale (PIL) e di un aumento dell’1,1% dell’energia primaria totale utilizzata. I miglioramenti di efficienza energetica dello scorso anno hanno consentito un risparmio pari al 12% del consumo mondiale di energia, all’incirca equivalente a quello dell’Unione europea.

04
ott

I due lavori, che forniscono un quadro conoscitivo di riferimento a livello nazionale utile a delineare le possibili politiche del paese su clima ed energia nell’ambito del Tavolo tecnico istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono stati coordinati dall’Agenzia nazionale per le nuove…

29
set

A seguito dell’asta pubblica “Leilão de Concessões não prorrogadas” organizzata dal governo federale brasiliano tramite l’ANEEL, l’Agenzia brasiliana per l’energia elettrica, sono state aggiudicate quattro concessioni idroelettrche trentennali per una capacità complessiva di oltre 2,9 Giwatt (GW) a tre società internazionali, tra cui Enel.

28
set

Edison e Venture Global Calcasieu Pass (sussidiaria di Venture Global LNG) hanno firmato un accordo ventennale per la compravendita di Gas Naturale Liquefatto (GNL), in base al quale Edison acquisterà su base FOB (free on board) 1 milione di tonnellate all’anno di GNL (equivalenti a circa 1,4 miliardi di metri cubi di gas naturale) dall’impianto Calcasieu Pass, che Venture Global sta sviluppando a Cameron Parish (Louisiana, USA), a partire dall’inizio dell’esercizio commerciale dell’impianto previsto nel 2021.

26
set

Eni ha annunciato di aver perforato con successo il pozzo Miztón-2 nella Baia di Campeche, nell’offshore del Messico, a circa 200 km a ovest di Ciudad del Carmen, in 33 metri di profondità d’acqua. Ubicato nell’area Contrattuale 1, il pozzo ha raggiunto una profondità finale di 3.430 metri incontrando una formazione a olio di ottima qualità e densità tra i 28-30 °API.

seta
default
Caricando gli articoli...
link_magnifier
#5c5c5c
on
loading
off