...

EVENTI IFEC

IFEC promuove il Master dell'Università di Pisa sulle Comunità Energetiche

Scopri il corso e le opportunità di partnership

Pubblicato il 02-09-2024

Il primo Master in Italia sulle Comunità Energetiche

L'eccellenza della Cattedra UNESCO per studenti e professionisti

Il Master annuale in “Comunità Energetiche Sostenibili” (MCERS) è un corso di alta formazione sviluppato nell’ambito dell'UNESCO Chair on “Sustainable Energy Communities” dell’Università di Pisa. Il Master si rivolge ai laureati magistrali di tutte le discipline interessati ad acquisire una visione completa sulla gestione sostenibile dell’Energia, con focus specifico sulle Comunità Energetiche, da un punto di vista energetico, ambientale, economico, giuridico e sociale.

Il percorso didattico si configura come altamente professionalizzante e propedeutico all'inserimento nel mondo del lavoro per i giovani laureati, ed offre al tempo stesso nuovi strumenti e competenze per l'aggiornamento e la crescita professionale per gli operatori del settore, una riqualificazione per professionisti e funzionari pubblici e un approfondimento mirato per gli "Energy Manager". Si tratta del primo master nazionale in questo ambito, ed per il suo alto profilo ha ricevuto il patrocinio dell'Italian Forum of Energy Communities (IFEC).

Il Master offre una preparazione interdisciplinare in termini di analisi, progettazione, gestione e monitoraggio della realizzazione di una CER e si svilupperà attraverso una formazione teorica e pratica, che impegnerà i discenti per 1500 ore di apprendimento complessivo tra didattica frontale e stage finale.

Per favorire la fruizione a tutti gli iscritti il Master si terrà online in formula weekend (venerdì - sabato mattina). Inizio e fine presunta della seconda edizone del Master: 29 novembre 2024 - 5 luglio 2025.  Le immatricolazioni sono aperte fino al 7 novembre 2024, attraverso il seguente link.

Le opportunità per le aziende

Il Master CERS può contare su aziende partner di elevato prestigio, che contribuiscono al successo dell'iniziativa e al tempo stesso beneficiano delle professionalità formate durante il corso.

Le aziende partner avranno modo partecipare in prima persona alla didattica attraverso testimonianze e case studies presentati dai lecturer aziendali. Potranno inoltre accogliere in stage uno o più partecipanti, che col supporto dell'expertise aziendale realizzeranno un project work su casi reali. Scopri le opportunità nel prospetto partnership e contattaci per maggiori informazioni: per gli Associati IFEC sono previste agevolazioni.