Secondo appuntamento del ciclo di incontri OIMCE
Il design sostenibile sta emergendo come un approccio cruciale per affrontare le sfide legate alla gestione delle materie prime critiche (CRM), risorse imprescindibili per la transizione energetica e digitale. Incorporare i principi dell’ecodesign nei processi produttivi significa ripensare i prodotti e i sistemi sin dalla fase di progettazione, favorendo il recupero e il riciclo delle risorse, riducendo gli sprechi e minimizzando l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita.
In questo contesto, il Secondo Tavolo Tecnico OIMCE, organizzato in collaborazione con ENEA il 26 marzo 2025, ha esplorato il contributo contributo che l’ecodesign può offrire all’autonomia strategica dell’Italia nel campo delle materie prime critiche.
L'incontro, pensato per i membri dell'Osservatorio, è parte del percorso di avvicinamento al Secondo Simposio Nazionale OIMCE previsto per luglio.
Di seguito sono disponibili contenuti e slides dell'iniziativa.