...

WEC ITALIA DIALOGUES

WEC Italia Dialogues n.10

Redesigning Energy for People and Planet

Pubblicato il 23-06-2023

WEC Italia Dialogues n. 10:

Redesigning Energy for People and Planet

 

WEC Italia ha il piacere di presentare la decima uscita del sul magazine online“WEC Italia Dialogues – A dibattito con la community WEC”che raccoglie approfondimenti, iniziative, studi e riflessioni sul mondo dell’energia da parte dell’associazione e del suo network composto da aziende, istituzioni, università e professionisti del settore energetico.

Il decimo numero del magazine è il primo di un anno speciale per il World Energy Council, che compie quest’anno cento anni. Un secolo di vita in cui l’Associazione è stata capace di accompagnare le transizioni energetiche che si sono susseguite attraverso l’inclusività e la competenza del suo network,  sempre guardando fisso l’obiettivo che ne ha ispirato la nascita nel 1923, quando quaranta paesi si sono uniti per affrontare insieme le sfide per la pace e garantire a tutte le società l’accesso all’energia

“Redesigning Energy for People and Planet” è il titolo del numero di maggio 2023, preso in prestito dal motto del 26simo Congresso Mondiale WEC in programma a Rotterdam dal 22 al 25 aprile 2024. Esperti, decisori e leader energetici da tutto il mondo si riuniranno nell’evento flagship del World Energy Council per discutere come raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, garantendo sicurezza ed equità energetica per tutti.

Abbiamo coinvolto in questo dibattito la community internazionale e nazionale del WEC, le istituzioni, i partner del network, che ci hanno offerto una panoramica dei percorsi e delle soluzioni in campo che guarda all’inclusività tecnologica e alla cooperazione.

Insieme alle parole dei protagonisti, spazio alle attività recenti e prossime del WEC e dell’iniziativa permanente IFEC- Italian Forum of Energy Communities.

WEC Italia Dialogues è disponibile gratuitamente sul sito WEC Italia come PDF e come sfogliabile su Issuu.

 

Cosa trovi sul numero 10

WEC Italia Dialogues n.10 “Redesigning Energy for People and Planet” coinvolge il network WEC in un dibattito attorno ai temi della transizione energetica e ai percorsi, le tecnologie, le soluzioni da mettere in atto per raggiungerne gli sfidanti obiettivi di fronte alle sfide in corso.

In quello che è il primo numero del centenario del WEC, e che cade a meno di un anno dal 26esimo World Energy Congress in programma a Rotterdam ad aprile 2024, è la Segretaria Generale del WEC, Angela Wilkinson, a raccontarci il valore, la vision e l’impegno dell’Associazione e del suo network globale per una transizione energetica equa e sostenibile. Il confronto su come affrontare le sfide del settore energetico a beneficio della società è ciò che contraddistingue la piattaforma di dialogo internazionale del WEC e l’attività dei suoi Comitati nazionali, che a partire da questo numero avranno modo di presentarsi nella nuova rubrica “World Energy Council world”, inaugurata dalla Segretaria Generale di WEC France Marie-Line Vaiani.

Uno sguardo internazionale emerge anche dall’intervista all’On. Giorgio Silli, Sottosegretario del MAECI, che ci offre una riflessione sulla sicurezza energetica e sull’importanza delle politiche e della cooperazione energetica alla luce del conflitto ucraino, nonché sul ruolo che l’Italia può ricoprire come hub energetico regionale nel Mediterraneo.

Per lo spazio dedicato alle aziende del network WEC Italia, abbiamo raggiunto Marco Mannocchi, Public Affairs Manager di NESTE, che ci presenta l’azienda leader nella produzione di carburante sostenibile per l’aviazione che ha da poco aderito all’Associazione. Spazio quindi alle considerazioni dell’Amministratore Delegato di CESI, Domenico Villani, sulle strategie e le soluzioni in ottica di transizione energetica offerte dal Gruppo, che nella complessità degli scenari internazionali punta su flessibilità e innovazione. 

La sezione sulle attività WEC e WEC Italia vede ancora la cooperazione internazionale protagonista, con Valeria Palmisano (Head of EU Institutional Affairs di Snam) e Igor Malgieri (International Affairs Lead di Edison) che ci fanno conoscere l’iniziativa “WEC Med cross-regional collaboration initiative”, lanciata e coordinata dal Segretariato italiano, per una check-list condivisa di priorità energetiche regionali. Quindi un accenno alle molteplici attività recenti e in programma del WEC Italia, tra cui i risultati del nuovo World Energy Pulsecorsi  e progetti di formazione organizzati con alcune delle eccellenze italiane del settore, tavole rotonde, eventi e workshop, sia pubblici sia riservati al network, quali l’incontro col Sottosegretario Ferrante sull’evoluzione internazionale dei trasporti, e le Giornate dell’Energia di Trevi 2023-2024 per cui siamo già al lavoro insieme a Globe Italia e agli altri partner. Infine un’anticipazione importante, con l’imminente lancio dell’Osservatorio Italiano Materiali Critici Energia a guida WEC Italia – SDA Bocconi School of Management. 

In ultimo, il consueto focus sull’Italian Forum of Energy Communities (IFEC), l’iniziativa permanente lanciata WEC Italia – Energy Center del Politecnico di Torino per promuovere lo sviluppo di CER/AUC su territorio nazionale. Nella rubrica dedicata scopriamo i nuovi partner del Forum, le attività del network in costante dialogo con le istituzioni, gli appuntamenti ed approfondimenti tematici, tra cui il “Memorandum sulle prospettive delle Comunità energetiche nelle aree portuali”, che verrà presentato il 20 giugno in occasione dell’Assemblea Assocostieri, e sui cui contenuti ci danno un’anticipazione Ivo Gattulli (Country Head Italy di Cleanwatts), Emanuela Cannadoro (Responsabile Regolazione Energy Services di Edison) e Andrea Guzzetti (Responsabile Comunità Energetiche di Edison NEXT). 

Segnalazioni e contatti

WEC Italia Dialogues – a dibattito con la community WEC è pensato come uno strumento di partecipazione e condivisione, non esitate a contattarci per proporre contenuti o per segnalazioni e suggerimenti: segreteria@wec-italia.org