Il 27 Novembre si è tenuta presso l'Auditorium del GSE la Quarta Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche, l'appuntamento annuale di riferimento sulle CER organizzato da IFEC - Italian Forum of Energy Communities.
Tra i tanti protagonisti, abbiamo avuto il piacere della partecipazione ai dibattiti del Ministro MASE Gilberto Pichetto Fratin, del Presidente del GSE Paolo Arrigoni, del Presidente ARERA Stefano Besseghini.
Il Forum fondato da WEC Italia ed Energy Center del Politecnico di Torino ha contribuito attivamente allo sviluppo tecnico-normativo delle CER ed è sempre più al centro del dibattito nazionale sul tema, grazie al coinvolgimento diretto di istituzioni centrali e locali, università, associazioni, aziende ed esperti del settore.
Questa pluralità di punti di vista ha caratterizzato anche quest'anno la Conferenza annuale IFEC come momento di riflessione su stato dell'arte e potenzialità di sviluppo delle CER Italiane, con un particolare focus sull'evoluzione normativa, le esperienze sui territori e gli elementi di innovazione. Anche quest'anno inoltre, è stato il palcoscenico d'eccezione per la proclamazione della "CER dell'anno", vincitrice del Riconoscimento annuale IFEC e del Premio Calì, assegnati alla comunità energetica cooperativa Sun-Fai di Dalmine (BG).
L'incontro è stato promosso da IFEC col patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e col supporto dei partner Edison, Engreen, Solarelit powered by Greenvolt, Confcooperative, Datanetwork, fabbricadigitale, Legacoop, Maps Group e i media partner Canale Energia, Quotidiano Energia, Staffetta Quotidiana, E-Gazette, Hydronews, Rinnovabili.it, Askanews, Energia in Città e Solare B2B.
L'evento è stato preceduto come ormai da tradizione da una serata di networking per i membri del Forum e promossa quest'anno in collaborazione con Enel, occasione per presentare in anteprima il libro “Le Comunità Energetiche Rinnovabili: opportunità di sviluppo per i territori e strumento per la transizione energetica”.
L'incontro con i membri del Forum
Come consuetudine in avvicinamento alla Conferenza annuale, IFEC organizza una serata di incontro e dibattito riservata ai partner del Forum. La cena-dibattito di quest'anno, organizzata in collaborazione con Enel, è stata occasione per approfondire i temi CER con istituzioni e protagonisti della Quarta Conferenza, e per presentare in anteprima il libro “Le Comunità Energetiche Rinnovabili: opportunità di sviluppo per i territori e strumento per la transizione energetica”, pubblicato da Il Sole 24 ore col supporto di Enel ed RSE.
Anche quest'anno la Conferenza è stata occasione per la proclamazione della “CER dell’anno IFEC” 2024 riconoscimento attribuito al progetto capace di distinguersi per elementi di innovazione sociale, economica e tecnologica, e assegnato alla CER "Sun-Fai” di Dalmine (BG). Insieme al Riconoscimento IFEC la CER si è aggiudicata anche il Premio Calì: un contributo economico messo a disposizione dalla Famiglia del Professore Emerito del Politecnico di Torino Michele Calì, scomparso nel 2021, e destinato all’impiego di un giovane laureato nello sviluppo della CER stessa.