...

EVENTI IFEC

Terza Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche

A Roma istituzioni, stakeholder e partner del network IFEC hanno fatto il punto sulle CER

Pubblicato il 28-11-2023

La Conferenza

Si è tenuta il 23 Novembre a Roma la Terza Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche, atteso appuntamento annuale dell’Italian Forum of Energy Communities - IFEC che fa il punto sullo sviluppo delle CER italiane insieme a stakeholder del settore, istituzioni e membri del network IFEC.

La terza edizione della Conferenza, ospitata dal GSE e organizzata in collaborazione con Assocostieri, è arrivata proprio all'indomani del via libera sul Decreto CER Italia da parte della Commissione Europea, che è stato giocoforza uno degli elementi di discussione principali dell'incontro, insieme ai modelli di CER di cabina primaria, alle sfide della gestione e della governance, alle esperienze e progettualità dall’Europa e alle prospettive delle Comunità Energetiche nelle aree portuali. 

Ad approfondirli, un parterre di importanti ospiti nazionali ed internazionali, tra cui il Ministro Gilberto Pichetto Fratin, il Presidente del GSE Paolo Arrigoni e il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

L'incontro è stato anche quest'anno occasione per annunciare la vincitrice del bando “CER dell’Anno” e del "Premio Michele Calì" 2023, riconoscimenti assegnati alla CER di Roma "Le Vele".

La Terza Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche è stata organizzata con il supporto dei partner Edison, EnGreen, Elettricità Futura, Intellera Consulting, Maps Group, Macs Italia, Power Energia e Kerr e il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, AssoEsco, Enea, Fast e Federconsumatori.

L'evento è stato anticipato, la sera del 22 novembre, da una cena-dibattito di approfondimento riservato ai membri del network IFEC. 

 

---------------------------------------------------------------------------------

 

Di seguito potete trovare la registrazione integrale dell'evento, documento con le risultanze dei dibattiti, slides dei relatori, comunicato stampa e photogallery dell'iniziativa.

La registrazione integrale

Rivivi la Conferenza

Le risultanze dei dibattiti

Le presentazioni dei relatori

...

Le presentazioni dei relatori

La photogallery della Conferenza

Le parole dei protagonisti

La CER dell'anno

Anche quest'anno la Conferenza è stata occasione per la proclamazione della “CER dell’anno IFEC” 2023, riconoscimento attribuito al progetto capace di distinguersi per elementi di innovazione sociale, economica e tecnologica, e assegnato alla CER “Le Vele” di Roma. Insieme al Riconoscimento IFEC la CER si è aggiudicata anche il Premio Calì: un contributo economico messo a disposizione dalla Famiglia del Professore Emerito del Politecnico di Torino Michele Calì, scomparso nel 2021, e destinato all’impiego di un giovane laureato nello sviluppo della CER stessa.

Il Riconoscimento alla CER Le Vele

“Siamo felici di ricevere questo importante riconoscimento da IFEC, che va a coronare lo sforzo di tutti gli attori impegnati nella sua creazione e nascita e in modo particolare la squadra di Federconsumatori Lazio e l'Istituto Leonarda Vaccari, Banco dell’energia e Edison per la donazione dell’impianto fotovoltaico che ha permesso di accendere questa luce su Roma e sulla meritoria attività dell’Istituto Vaccari sempre al fianco dei più fragili”, hanno detto i rappresentanti della CER Le Vele.  

La cena di networking dei membri del Forum

L'evento è stato preceduta dalla cena di networking annuale dei membri del Forum, occasione per presentare la CER dell\'anno e approfondire le tematiche CER