Jump over the crisis. Investimenti, tecnologie, materie prime, territori: dialoghi sui pivot della transizione energetica
WEC Italia ha il piacere di presentare l'undicesima uscita del sul magazine online“WEC Italia Dialogues – A dibattito con la community WEC”, che raccoglie approfondimenti, iniziative, studi e riflessioni sul mondo dell’energia da parte dell’associazione e del suo network composto da aziende, istituzioni, università e professionisti del settore energetico.
“Jump over the crisis. Investimenti, tecnologie, materie prime, territori: dialoghi sui pivot della transizione energetica" è il titolo del numero di Ottobre 2023, che approfondisce le dinamiche della transizione ecologica e digitale a livello internazionale e nazionale grazie al coinvolgimento degli Associati e degli stakeholder di riferimento, con l’obiettivo di condividere politiche, progetti, strategie in fase di sviluppo, oltre alle principali inziative che animano la community WEC.
Insieme alle parole dei protagonisti, spazio alle attività del WEC e del Comitato italiano, e alle iniziative permanenti IFEC - Italian Forum of Energy Communities e OIMCE - Osservatorio Italiano Materie Prime Critiche Energia.
WEC Italia Dialogues è disponibile gratuitamente come PDF.
WEC Italia Dialogues n.11 "Jump over the crisis. Investimenti, tecnologie, materie prime, territori: dialoghi sui pivot della transizione energetica", coinvolge il network WEC in un dibattito sulle sfide dei percorsi di transizione alla luce di un quadro internazionale che cambia rapidamente e pone nuovi interrogativi e bisogni.
L’intervista di apertura al Presidente del GSE Paolo Arrigoni, che passa in rassegna le ultime iniziative del Gestore per promuovere la transizione energetica del tessuto produttivo italiano, introduce anche la riflessione su due tra gli argomenti più dibattuti in questo numero: il Green Deal Industrial Plan, la competitività e il percorso di decarbonizzazione del settore industriale; e le Comunità Energetiche come strumento di diffusione delle rinnovabili sui territori.
Per la rubrica internazionale, il Presidente di Eurelectric Leonhard Birnbaum disegna un quadro delle sfide dell’Europa verso la decarbonizzazione, tra sicurezza degli approvvigionamenti, dinamiche geopolitiche, capacità di attrarre investimenti, target netzero e digitalizzazione. Si focalizza su investimenti e progetti energetici, e su criteri di valutazione che non si limitino all’aspetto economico ma tengano in considerazione gli aspetti sociali e il supporto della società civile, il Presidente di WEC Netherlands Jeroen van Hoof, che ci ricorda anche l'atteso appuntamento con il 26° Congresso Mondiale dell’Energia, in programma a Rotterdam ad aprile 2024.
Gennaro Migliore, Presidente Emerito e Direttore del Center for Global Studies (CGS) della Parliamentary Assembly of the Mediterranean, ci porta nella regione del Mare Nostrum, sempre più centrale nelle dinamiche energetiche internazionali.
Scopriamo quindi quali sono gli indirizzi principali su cui si stanno muovendo gli Associati WEC Italia Saipem, con l’intervista a Filippo Abbà, e Utilitalia, con il contributo di Giordano Colarullo e Luca Mariotto.
C’è spazio per conoscere meglio i membri della community italiana e internazionale, con Sandra Winkler che ci racconta il programma WEC per giovani talenti dell’energia, i Future Energy Leaders, e con una nuova rubrica dedicata ai Professional Fellows WEC Italia, qui introdotti dalla Coordinatrice del gruppo di lavoro, Gabriella De Maio, e rappresentati da Cristiano Testa.
La sezione dedicata ad attività ed eventi WEC si sofferma, tra gli altri, sulle Giornate dell’Energia e dell’Economia Circolare di Trevi svolte a fine settembre, con contributi a cura di due delle aziende partner: Edison (Natasha Colombo) e Axpo Italia (Elisa Borghese).
Quindi due importanti focus tematici dedicate alle iniziative permanenti promosse dal WEC Italia: OIMCE e IFEC.
Il neofondato Osservatorio Italiano Materie Prime Critiche Energia – OIMCE viene presentato dai contenuti del Coordinatore dell’Osservatorio, Giuseppe Montesano, e di Andrea Ketoff, Direttore dell’associazione co-promotrice Assorisorse.
Per l’Italian Forum of Energy Communities – IFEC occhi puntati sul bando per la “CER dell’anno IFEC” e sulla Terza Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche, organizzata per il prossimo 23 novembre in casa del GSE e oggetto di approfondimento con contributi di Elettricità Futura (Agostino Re Rebaudengo), Maps Energy (Maurizio Ferraris), EnGreen (Carlo Tacconelli), MACS Italia (Mirco Alvano) ed Edison (Andrea Guzzetti), oltre che dell’Ing. Maria Adele Taramasso, impegnata nella CER di Riccomassimo vincitrice del Riconoscimento IFEC dello scorso anno. Sempre per IFEC, spazio alle interviste coi membri del network: Paolo Quaini (Intellera), Ezio Chiaramello (Acea Pinerolese), Francesco Dal Piaz (Studio Legale Dal Piaz) e Maurizio Onnis (CER di Villanovaforru) e al Prof. Marco Raugi, Direttore del Master CERs dell’Università di Pisa.
WEC Italia Dialogues – a dibattito con la community WEC è pensato come uno strumento di partecipazione e condivisione, non esitate a contattarci per proporre contenuti o per segnalazioni e suggerimenti: segreteria@wec-italia.org