...

WEC ITALIA DIALOGUES

WEC Italia Dialogues n. 12

Infrastrutture per la transizione: tra digitalizzazione e soluzioni innovative per energia e trasporti

Pubblicato il 08-03-2024

WEC Italia Dialogues n. 12

Infrastrutture per la transizione: tra digitalizzazione e soluzioni innovative per energia e trasporti

WEC Italia ha il piacere di presentare la dodicesima uscita del suo magazine online“WEC Italia Dialogues – A dibattito con la community WEC”che raccoglie approfondimenti, iniziative, studi e riflessioni sul mondo dell’energia da parte dell’associazione e del suo network composto da aziende, istituzioni, università e professionisti del settore energetico.

 "Infrastrutture per la transizione: tra digitalizzazione e soluzioni innovative per energia e trasporti" è il titolo del numero di marzo 2024, che approfondisce le nuove infrastrutture, materiali e digitali, a servizio della transizione. Il magazine come sempre coinvolge Associati ed experti del mondo energy, con l’obiettivo di condividere politiche, progetti, strategie in fase di sviluppo, oltre alle principali inziative che animano la community WEC. 

Insieme alle parole dei protagonisti, spazio alle attività del WEC e del Comitato italiano, e alle iniziative permanenti IFEC - Italian Forum of Energy Communities e OIMCE - Osservatorio Italiano Materie Prime Critiche Energia. 

WEC Italia Dialogues è disponibile gratuitamente come PDF.

Cosa trovi sul numero 12

Nelle consuete riflessioni sull'evoluzione del settore energetico, WEC Italia Dialogues n.12 "Infrastrutture per la transizione. Tra digitalizzazione e soluzioni innovative" pone l'accento in particolar modo sulle infrastrutture per la transizione, sulla digitalizzazione di strutture e processi e su opportunità - e sfide - dell'innovazione tecnologica.

Per affrontare la tematica abbiamo coinvolto Nunzio Ferrulli, Direttore Relazioni Istituzionali e Affari Regolatori di Italgas, che ci ha raccontato le strategie di trasformazione digitale portate avanti dall’azienda; Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato, per una panoramica sui tanti aspetti della roadmap green prevista dal Piano Industriale 2023-2032 del Gruppo; Elio Ruggeri, Presidente di Assocostieri, per un approfondimento sui porti, veri e propri hub energetici che possono avere un ruolo centrale per la transizione del Paese.

Digitalizzazione delle infrastrutture significa non solo enormi opportunità, ma anche nuove minacce nella gestione delle stesse: ecco allora l’importanza della cultura della sicurezza informatica, tema portato all’attenzione da Gianmarco Gabriele Marchionna, Cyber Strategy & Technology Advisor, Geoeconomics & international security Researcher e Docente del Corso WEC Italia sulla cybersecurity per le infrastrutture energetiche.

L’approccio tech è fondamentale anche per la gestione delle Comunità energetiche: nella sezione dedicata ad IFEC-Italian Forum of Energy Communities, abbiamo ingaggiato aziende e startup partner del Forum per raccontarci come le soluzioni digitali da loro sviluppate supportino la gestione efficace di questo nuovo paradigma di produzione, consumo e condivisione dell’energia.

Tra i focus tematici del numero, torna il Mediterraneo, protagonista di molte delle attività WEC Italia in programma nelle prossime settimane e mesi (tra cui la conferenza internazionale Transitioning energy in the Mediterranean del 12 marzo), e di una ricca intervista all’Executive Vice President Public Affairs, Regulations and Climate Change di Edison, Marco Peruzzi, che ci offre una riflessione sulle dinamiche energetiche regionali e sul bilanciamento del Trilemma sostenibilità, sicurezza ed equità energetica. All’Economista dell’Energia Vittorio D’Ermo abbiamo invece chiesto un’analisi dei mercati energetici, con un bilancio sul 2023 e prospettive nazionali per il 2024.

Tanto spazio alle attività del WEC Italia e del WEC International, con Barbara Terenghi, co-Chair del Programme Committee WEC international, che ci racconta dall’interno l’attività del Comitato e ci presenta il World Energy Congress, l’evento mondiale WEC in programma a Rotterdam dal 22 al 25 aprile, a cui prenderemo parte con un side event WEC Italia e in coordinamento alla delegazione italiana.

Nei focus tematici che approfondiscono i lavori in seno alle iniziative IFEC – Italian Forum of Energy Communities ed OIMCE – Osservatorio Italiano Materie Prime Critiche Energia, spazio ancora alle parole dei partner delle rispettive iniziative, con un’intervista a Claudia Ravera, Corporate Sustainability Manager di NWG Energia, membro dell’Osservatorio, e a Saveria Dandini, Presidente della “CER dell’anno IFEC” 2023, la Comunità Energetica “Le Vele” di Roma.

L’introduzione ai Dialogues come sempre è lasciata all’editoriale del Segretario Generale WEC Italia, Paolo D’Ermo.

Segnalazioni e contatti

WEC Italia Dialogues – a dibattito con la community WEC è pensato come uno strumento di partecipazione e condivisione, non esitate a contattarci per proporre contenuti o per segnalazioni e suggerimenti: segreteria@wec-italia.org