Dal 24 ottobre al 1 novembre 2024
Dopo il successo dello scorso anno, WEC Italia torna a Washington DC tra il 24 ottobre e il 1 novembre per una settimana di eventi in partnership con l’Ambasciata d’Italia a Washington, oltre che con l’Atlantic Council, WEC USA e Globe Italia.
Tra i protagonisti istituzionali dei diversi appuntamenti, il Ministro Gilberto Pichetto Fratin, il Presidente di CDP Giovanni Gorno Tempini, il Presidente dell’ARERA Stefano Besseghini, l’Inviato Speciale per il Cambiamento Climatico Francesco Corvaro.
Molti gli interlocutori istituzionali americani e internazionali previsti nei diversi eventi, tra cui il Dipartimento di Stato, Dipartimento dell’Energia, think tank e Istituzioni Finanziarie Internazionali.
Di seguito il dettaglio degli eventi, tra cui spicca il Secondo Bilaterale “Opportunities and challenges for Italy – US cooperation on energy and circularity”
Giovedi 24 Ottobre
Dibattito “Mobilizing capital to address climate change and transform energy systems: what contribution by G7 DFIs?”, per un’analisi della Presidenza italiana del G7 e delle priorità della prossima Presidenza canadese.
Scene setting a cura di Fabio Natalucci (CEO dell’Andersen Institute for Finance and Economics e già Vice Direttore del FMI). Dibattito con Giovanni Gorno Tampini (Presidente di Cassa Depositi e Prestiti) e Lori Kerr, CEO FinDev Canada. Intoducono e moderano: Ambasciatore Richard Morningstar, Founding Chairman del Global Energy Center dell’Atlantic Council; Marco Margheri, Presidente di WEC Italia.
Venerdì 25 ottobre
Incontro con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin. Partecipano esperti di think tank e aziende, per approfondire i risultati del G7 Energia con la Carta di Venaria e le iniziative su biocarburanti, nucleare e energia da fusione, le priorità del PNIEC e gli obiettivi del Governo italiano per la cooperazione energetica europea e internazionale. Introducono e moderano: Olga Khakova, Deputy Director del Global Energy Center dell’Atlantic Council; Marco Margheri, Presidente WEC Italia.
Mercoledì 29 ottobre
Incontro con l’Inviato Speciale per il Clima Francesco Corvaro e l’Ambasciatore dell’Azerbaijan a Washington, Khazar Ibrahim per una discussione delle priorità della COP29 e la presentazione della Climate & Peace initiative lanciata della Presidenza della COP29 con Co-Chair italiana.
Giovedi 30 ottobre
Secondo Seminario bilaterale “Opportunities and challenges for Italy – US cooperation on energy and circularity” ospitato dall’Ambasciata italiana a Washington e promosso dai Comitati italiano e statunitense del World Energy Council insieme con Atlantic Council Global Energy Center e Globe Italia. Nel solco del successo della prima edizione, l’evento organizzato presso l’Ambasciata Italiana mira a favorire il dialogo tra stakeholder istituzionali, think tank, industriali statunitensi ed eccellenze italiane dell’energia e dell’economia circolare presenti a Washington con una delegazione, e ad individuare opportunità di collaborazione tra i due Paesi per una transizione energetica giusta e inclusiva. Tra gli ospiti dei dibattiti, Francesco Corvaro (Inviato Speciale per il Cambiamento climatico del Governo Italiano), Stefano Besseghini (Presidente di ARERA), Geoff Pyatt (Assistant Secretary Bureau of Energy Resources Assistant Secretary of State), Joshua Volz (Deputy Assistant Secretary for Africa, Middle East, Europe; Eurasia - Department of Energy), oltre al Presidente internazionale del WEC Michael Howard.
Venerdì 1 novembre
“Climate Change as threat Multiplier” – dialogo con esperti di think tank, ricercatori e studenti delle Università di Georgetown e Johns Hopkins SAIS sul nesso tra sfide climatiche e politiche multilaterali per la sicurezza, al centro dell’ultimo libro “Threat Multiplier” di Sherri Goodman, Seniuor Fellow at the Wilson Center and Secretary General of the International Military Council on Climate & Security. Partecipa l’autrice, con l’Inviato Speciale Italiano per il Clima Francesco Corvaro, Co-Chair dell’Iniziativa Climate & Peace della Presidenza COP29. Modera Marco Margheri, Presidente WEC Italia.
Negli ultimi anni la sicurezza energetica e il cambiamento climatico sono diventati un punto focale cruciale nelle relazioni transatlantiche. Gli impatti duraturi dell’invasione russa dell’Ucraina, insieme al conflitto in Medio Oriente, hanno evidenziato l’urgente necessità di una transizione verso sistemi energetici sostenibili. È ormai evidente che questa transizione deve essere accompagnata da forti sforzi per garantire la sicurezza globale e la stabilità economica. Che si tratti di rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento o di implementare tecnologie innovative per l’energia pulita, quale sarà il ruolo della cooperazione transatlantica nell’affrontare queste sfide globali?
In questo contesto e dopo l'eccellente esperienza della prima edizione, WEC Italia promuove insieme a WEC US, Atlantic Council Global Energy Center e Globe Italia - Associazione Nazionale per il Clima, il Secondo dialogo bilaterale su opportunità e sfide della cooperazione energetica Italia - USA in materia di energia ed economia circolare.
L’evento mira a favorire il dialogo tra le eccellenze industriali italiane, presenti a Washington con una delegazione, e quelle statunitensi stakeholder istituzionali, think tank e industriali e cogliere opportunità di collaborazione tra i due Paesi verso la transizione energetica.
Gli appuntamenti di Washington si inseriscono nell’ambito del dialogo euro-atlantico promosso da WEC Italia, insieme ai suoi partner e membri associativi, per favorire la cooperazione interrnazionale ed evidenziare il ruolo dell’industria energetica nazionale, con le sue competenze e aree di eccellenza.
Durante questo percorso, nel 2024 abbiamo avuto il piacere di incontrare Brad Crabtree (Assistant Secretary of the U.S. Department of Energy) e la delegazione americana presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma. Insieme al nostro socio nazionale Italgas, abbiamo organizzato un incontro con Annie Hills (Senior Advisor for Clean Energy and Innovation in the Office of the Special Envoy of the Presiden of the United States for Climate, John Kerry). Lo scorso aprile, presso la sede di Italgas a Torino, si è svolto quindi un incontro preparatorio tra la rete WEC Italia e i rappresentanti della delegazione statunitense presente alla Planet Week del G7 Ambiente, Clima ed Energia. La Planet Week della riunione ministeriale del G7 è stata l'occasione per collaborare con l'Atlantic Council per il Summit on Energy Future, alla presenza di importanti ospiti internazionali, tra cui Fatih Birol (Executive Director IEA) e David Turk (Deputy Secretary of the US Department of Energy).
Si tratta di un processo significativo di dialogo internazionale e siamo lieti di coinvolgere i membri del WEC e le principali parti interessate nel settore energetico. Contattaci per ulteriori informazioni.