...

EVENTI

Le Giornate dell'Energia e dell'Economia Circolare di Trevi 2022

Dal 1 al 3 Dicembre 2022 la VI Edizione

Pubblicato il 09-06-2023

Si è svolta a Trevi dall'1 al 3 dicembre 2022 la sesta edizione del tradizionale appuntamento WEC Italia - Globe Italia - Luiss SoG

La sesta edizione delle Giornate dell'Energia e dell'Economia Circolare promossa da WEC Italia insieme a Globe Italia e Luiss School of Government ha riunito nel borgo umbro giovani collaboratori parlamentari, giornalisti, aziende, università e istituzioni per discutere, nel concreto di transizione e sostenibilità per il futuro dell'Italia. 

LE GIORNATE DI TREVI 2022: Energia, mobilità, riciclo, riuso, talenti. Il coraggio di un futuro giusto e sostenibile

La transizione energetica e l’economia circolare non sono solo i pilastri di uno sviluppo compatibile con gli obiettivi climatici internazionali, ma rappresentano anche fattori strategici per rendere il nostro sistema produttivo più innovativo, resiliente e competitivo. È da questa riflessione che sono partite le Giornate dell’Energia e dell’Economia Circolare, in questa sesta edizione che ha coinvolto i partecipanti in una tre giorni immersiva sulle grandi sfide del nostro tempo (decarbonizzazione, riduzione dei rifiuti e riuso dei materiali, mobilità a basse emissioni, buona economia) attraverso confronti e dibattiti, laboratori, ma anche momenti di convivialità e condivisione.

A introdurre le Giornate 2022 l’incontro L 'Italia delle transizione nel cuore del Mediterraneo , seguito da una giornata dedicata ai laboratori di design thinking organizzati insieme a Glocal Impact Network, pensati per stimolare il pensiero innovativo attorno a temi complessi come quelli proposti e progettare insieme risposte tangibili.

Spazio al tema dei territori e della spinta dal basso alla transizione ecologica, nella seconda cena-dibattito dal titolo Le comunità energetiche e solidali. Tecnologia e solidarietà. Infine, l'importanza fondamentale della formazione e dell'informazione a tutti i livelli, protagonista dei dialoghi del sabato.

L'evento è stato organizzato da WEC Italia e Globe Italia in collaborazione con Luiss School of Government, AICP - Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari, Askanews, Fast - Fondazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, UGIS - Unione Giornalisti Italiani Scientifici e con Glocal Impact Network.

Un ringraziamento agli enti patrocinatori Camera dei Deputati, Parlamento Europeo, Commissione Europea, MAECI, Regione Umbria, Comune di Trevi, Consiglio Nazionale dei Giovani, IFEC - Italian Forum of Energy Communitier; ai partner A2a, Acquirente Unico, Axpo Italia, BASF, CIB - Consorzio Italiano Biogas, Comieco, Conai, Confcooperative, Corepla, Edison, Enel, Eni, FederlegnoArredo, Iveco Group, Renexia, Snam e Terna; e ai media partner Quotidiano Energia, RiciclaTV e Staffetta Quotidiana.

Un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti, rappresentanti del  mondo istituzionale, aziendale e accademico nazionale e internazionale, insieme a collaboratori parlamentari e giornalisti, che hanno animato e impreziosito con le proprie idee, riflessioni ed entusiasmo la tre giorni di Trevi. Il secondo appuntamento delle Giornate, organizzato come corso executive, si terrà a Roma a febbraio nella sede Luiss SoG.